Martina Marchiò presenterà il libro “Memorie dal campo di un’infermiera zen” (Infinito edizioni, 2023).
Rivarolese, laureata in Scienze infermieristiche, dopo una prima esperienza nel 2014 in Africa, dal 2017 Martina partecipa alle missioni di Medici Senza Frontiere. All’esperienza professionale si aggiunge la ricerca come insegnante di yoga e meditazione, attivista e storyteller, sviluppata sul blog www.infermierazen.com.
Nel libro Martina presenta uno spaccato di mondo per molti sconosciuto che prende vita grazie al racconto quotidiano e alle riflessioni, a volte dolorose, di chi vive e lavora in prima linea. Un viaggio verso terre lontane, ma soprattutto un percorso di crescita personale e la testimonianza autentica di chi ha avuto il coraggio di cambiare vita. Una narrazione toccante che interroga le coscienze e ci ricorda che siamo umani, accomunati tutti dalle stesse sfide, gioie e sofferenze. “Un viaggio personale che diventa collettivo, la scelta di Martina che diventa la nostra. La consapevolezza di stare dove bisogna stare”, sottolinea Valerio Nicolosi nella prefazione.
Martina dialogherà con Helen Ghirmu, Assessore allo Sport, e Maurizia Bongera, in rappresentanza delle associazioni Il Buon Samaritano ODV e AVULSS “Domenica Naretto” ODV che con CARITAS Rivarolo Canavese promuovono l’iniziativa. Le tre associazioni, che svolgono importanti azioni di solidarietà sociale nel contesto rivarolese, dedicano l’iniziativa al ricordo di Livio Marchiò, tra i fondatori de Il Buon Samaritano ODV, prematuramente scomparso nel 2021
Sabato 6 maggio alle ore 10 Martina terrà un incontro di travel yoga presso il giardino del Patronato Giovani Operaie in via Palma di Cesnola n. 9. “Sarà un’ora di yoga dinamico e adatto a tutti, in cui lavoreremo sull’apertura del cuore e delle anche, accompagnati dal racconto di una terra lontana” spiega Martina. L’iniziativa è possibile grazie alla disponibilità dell’Opera Nazionale “Cesarina Astesana” che da anni collabora con la Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis”. Considerando i posti limitati è necessaria la prenotazione al 3478924884. Le offerte saranno devolute all’associazione Il Buon Samaritano ODV.