Quando:
10 Dicembre 2017@19:00–20:00
2017-12-10T19:00:00+01:00
2017-12-10T20:00:00+01:00
Dove:
Teatro Giacosa
Ivrea

Il terzo appuntamento della rassegna Gli accordi rivelati è incentrato su un quartetto che già venne ad Ivrea nella primavera del 2016, nella prima stagione; il Notos Quartett.
Sindri Lederer al violino, Andrea Burger alla viola, Philip Graham al violoncello e Antonia Köster al pianoforte, insieme in una formazione cameristica dalla ormai consolidata carriera internazionale, ritornano al Teatro Giacosa dopo numerosi successi; dalla pubblicazione del loro primo cd con musiche inedite di Bartok al conferimento del premio Echo Klassik, il maggior riconoscimento della critica discografica tedesca.

Il rinomato quartetto proporrà prima l’Adagio e Rondò Concertante di Schubert, brano scritto quando il compositore aveva appena 20 anni, con forti reminescenze settecentesche (quasi aggrappandosi ad un’immagine idealizzata dell’epoca precedente), per seguire con un interessante brano di Bryce Dessner. Il giovane compositore contemporaneo ha riversato ne “El Chan” tutta la sua capacità immaginativa e descrittiva per farci immergere nel canyon messicano, breve ma dalle pareti scoscese, dotato di una fonte d’acqua alla quale (stando ad antiche leggende) vengono attribuiti poteri magici. Il concerto si concluderà sulle note del quartetto in sol minore di Brahms, capolavoro dall’enorme impatto che finemente unisce una musica dalla complessità inaudita ed elementi popolari (compare per la prima volta all’interno delle opere del compositore tedesco la dicitura “alla zingarese”, nell’ultimo tempo del quartetto).
Si tratta di un programma descrittivo, evocativo di paesaggi incontaminati; l’ascolto verrà facilitato dalla consueta attesissima lezione del M. Antonio Valentino.

Anche quest’anno viene confermato il format: inizio alle ore 19.00 della domenica al Teatro Giacosa di Ivrea con la “guida all’ascolto” del M. Valentino e la partecipazione dei musicisti; alle 19.40 apericena nel foyer a cura del ristorante “Aquila Nera” di Tony Cuomo e alle 20.30 inizio del concerto. E’ consigliata la partecipazione all’intero evento; sarà comunque possibile la partecipazione al solo concerto.

Per abbonamenti, biglietti e informazioni rivolgersi al “Contato del Canavese” in Piazza di Città ed alla “Galleria del Libro” in via Palestro, entrambe a Ivrea. Sono previste agevolazioni per i giovani fino a 25 anni e per i bambini allievi delle scuole musicali del canavese.