Quando:
11 Novembre 2023@21:30
2023-11-11T21:30:00+01:00
2023-11-11T21:45:00+01:00
Dove:
Zac!
Movicentro
Ivrea

Morenica NET

Focus libertà d’informazione,
ovvero reading, proiezioni, incontri e spettacoli dedicati alla vicenda di richiamo internazionale che ha colpito Julian Assange, il giornalista australiano fondatore di WikiLeaks ora perseguitato dalla giustizia statunitense e detenuto da quattro anni in un carcere inglese di massima sicurezza, per aver rivelato informazioni riservate sulle guerre in Afghanistan e in Iraq.

Flusso testuale e sonoro a cura di Renato Cravero, con le musiche originali di Alessandro Giovanetto, dal titolo Polinice Cyberpunk, fase finale di un lavoro di produzione accompagnato dallo sguardo esterno di Raffaella Tomellini, dedicato alla particolare particolare vicenda.
La storia di un uomo che viene perseguitato perché ha reso di dominio pubblico i segreti dei potenti, svelando crimini di guerra, torture e corruzione. Ma il “caso Assange” mette in realtà in luce un fallimento che mina gravemente le istituzioni democratiche e i diritti fondamentali ed è dunque una storia che riguarda tutti.

Appuntamento a ingresso libero e organizzato in collaborazione con Free Assange Italia, il gruppo di volontari che si batte per la scarcerazione di Assange e contro la sua estradizione negli USA che lo condannerebbe al carcere a vita.