via Miniere 34
Ivrea
RITA CANAREZZA E PIER PAOLO CORO
STORIE DI NON INDIPENDENZA
A CURA DI ALESSANDRO CASTIGLIONI E LORENA GIURANNA
Visite dal 15 Ottobre al 26 Novembre 2017 su appuntamento ( Tel.0125-612658)
Il Museo della Carale – Archimuseo Adriano Accattino ospita, dal 14 Ottobre al 26 novembre 2017, la prima mostra personale in Italia dei due artisti sammarinesi Rita Canarezza e Pier Paolo Coro.
Il progetto è pensato e costruito per il Museo, che dedica la propria attività principalmente alle relazioni tra arti visive e linguaggio, poesia visiva e poesia sperimentale.
La mostra prende le mosse dalla più recente produzione degli artisti, 47 AZIONI/EUGENIO MONTALE/48 POESIE, con un video ed una serie di collage dedicati alla fugace presenza di Eugenio Montale a San Marino nel 1950. La storia avvincente che lega Montale a San Marino riguarda le relazioni tra poesia, immagine, territorio, viaggio, scoperta e trasformazione e verrà raccontata dagli artisti il giorno dell’inaugurazione.
Il percorso espositivo dà particolare spazio ai lavori di natura geopolitica realizzati dai due artisti, in particolare _Little Constellation,_ progetto di ricerca dedicato allo studio della situazione artistica, spesso complessa e contraddittoria, nei Piccoli Stati e nelle Micro Aree Geopolitiche d’Europa, attraverso l’esposizione di una collezione di libri d’artista e documenti mai mostrata prima in Italia.
L’esposizione si conclude con una sezione di opere di poesia visiva e sperimentale di VINCENZO ACCAME, ADRIANO ACCATTINO, NANNI BALESTRINI, DINO BEDINO, MIRELLA BENTIVOGLIO, UGO LOCATELLI, ARRIGO LORA-TOTINO, MARTINO OBERTO, GIANNI-EMILIO SIMONETTI, EMILIO VILLA, WILLIAM XERRA, tratte dalla Collezione permanente del Museo, che entrano in dialogo con le mappe, le fotografie e i video di Canarezza e Coro, sul tema della rappresentazione simbolica di spazi, territori e linguaggi.
In parallelo alla mostra verrà presentato il libro d’artista _SAN MARINO, 30TH SEPTEMBER 1950_, edito da Humboldt Books, dedicato alla già citata vicenda di Montale a San Marino con testi di Alessandro Castiglioni e Lorena Giuranna ed una poesia inedita di Franco Buffoni.
RITA CANAREZZA e PIER PAOLO CORO vivono e operano a San Marino. La loro attività artistica si caratterizza per una specifica ibridazione tra ricerca nell’ambito antropologico, linguaggi documentaristici e pratica performativa. Il più grande e complesso progetto elaborato da Canarezza e Coro nel corso degli anni, a partire dal 2004, è _Little
Constellation_: un network dedicato alla conoscenza e alla diffusione della pratica artistica nei Piccoli Stati e nelle Micro Aree Geopolitiche d’Europa, che conta la partecipazione di oltre quaranta partner in diciannove paesi.