Festa in rosso diffusa a Ivrea

Tre appuntamenti del mese di novembre organizzati dal circolo di Rifondazione Comunista d’Ivrea

Anche quest’anno il Circolo di Ivrea del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea propone tre momenti di incontro e riflessione sotto il titolo “Festa in rosso diffusa”.

Venerdì 15 novembre, ore 17.30 – Cinema Politeama di Ivrea – Ingresso libero
Licenziato 1192 – EUTELIA – AGILE – OMEGA. Tra pirati e squali nel mondo del lavoro italiano.
un film documentario di Luciano Menaldino con la collaborazione di Cadigia Perini
2009-2019.  Il primo appuntamento è dedicato alla lotta delle lavoratrici e dei lavoratori di Agile ex-Eutelia a 10 anni dal crack dell’azienda per mano di spregiudicati bancarottieri e dall’inizio della mobilitazione con l’occupazione delle sedi in tutta Italia. Anche la sede di Ivrea al Parco Dora Baltea venne presidiata giorno e notte dai lavoratori. La città tutta fu coinvolta e manifestò concreta solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori in lotta per difendere il lavoro.
Dopo la proiezione del film, ascolteremo alcune testimonianze sull’attuale situazione dei lavoratori, sul tavolo ministeriale e sullo stato dei processi penali contro i responsabili della bancarotta. La serata si chiuderà con un brindisi per ricordare una lotta simbolo mai finita.

Venerdì 22 novembre, ore 19.30 – Circolo ARCI San Bernardo
Cena Sociale popolare aperta a tutte e tutti
Una serata conviviale e di libere riflessioni.
Con la partecipazione del segretario provinciale PRC-SE, Ezio Locatelli
Per partecipare scrivere entro venerdì 15 a: [email protected]mail.com

Venerdì 29 novembre, ore 17.30 – Cinema Politeama di Ivrea – Ingresso libero
Rosa Luxemburg. Una donna chiamata rivoluzione.
Chi era Rosa Luxemburg? Quali furono i luoghi della sua formazione giovanile, quali le temperie culturali che agitarono il suo tempo, chi i suoi inseparabili compagni di strada e chi, al contrario, i suoi principali avversari politici?
1919-2019. A 100 anni dal suo assassinio, ne parliamo con Sergio Dalmasso, storico del movimento operaio italiano, autore del libro Una donna chiamata Rivoluzione. Vita e opere di Rosa Luxemburg

 

 

 

Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

Circolo di Ivrea