Giornata UNESCO dedicata a Nelson Mandela

Durante la settimana della moda di Torino abbiamo incontrato la figlia di Nelson Mandela, Signora Maki e la nipote Tukwini Mandela. L’incontro è avvenuto presso la Cascina Vallere, Moncalieri, da Donnatea, una associazione di donne che hanno condiviso la difficile esperienza del tumore al seno e che stanno portando aventi un progetto su stili di vita migliore.
Le Signore Mandela hanno fatto conoscere. durante una breve intervista. le loro attività: la Signora Maki sta portando avanti una produzione di vini sudafricani già iniziata dal padre e che impiega soprattutto donne, The House of Mandela; mentre la giovane Tukwini, dopo aver studiato fashion, crea camice che ricordano quelle del famoso nonno: “Le camicie di Madiba erano famosissime, lui stesso aveva già lanciato una moda, senza neppure accorgersene“, racconta lei stessa.
All’incontro ha partecipato il nostro club, il pittore Luca Oliveri che ha donato un quadro rappresentante Nelson Mandela, un rinoceronte bianco e, sullo sfondo, la bandiera del Sudafrica; gli scrittori Mariella Ottino e Silvio Conte che hanno donato il libro Il Rinoceronte Bianco sulla lotta al bracconaggio (ora anche in inglese), la fotografa Cristina Marinelli che ha scattato ritratti delle due protagoniste della serata e Carla Aira che, con Claudio Laugero, ha rappresentato il Club dell’UNESCO di Ivrea.
Carla Aira