Gli estremi a volte si toccano

Una giornata sulle rive della Dora Baltea: domenica 9 maggio prima escursione con la Cooperativa Silene, dalla Sicilia al Canavese

Una nuova realtà si affaccia nel territorio canavesano, per contribuire alla riscoperta ed alla valorizzazione del suo immenso patrimonio naturalistico e culturale. La Cooperativa Silene, nata nel 2010 in Sicilia, ed operante nel campo dell’escursionismo, dell’educazione ambientale e della tutela della biodiversità, intraprende un nuovo percorso nel territorio circostante Ivrea, grazie a una delle sue guide storiche, Eduardo Di Trapani, che nel 2018 in Piemonte ha scelto di continuare in questa regione la professione di guida naturalistica, in collaborazione con preparate guide locali.
La Cooperativa Silene aspira a costruire ponti, tra la sua base storica, la Sicilia, e quella nuova, il Piemonte, proponendo trekking nel territorio canavesano e sulle Alpi per i siciliani e viaggi naturalistici nell’isola per i piemontesi, oltre a puntare sulle attività con le scuole, sull’educazione ambientale e sui progetti di ricerca scientifica e salvaguardia della biodiversità.
Quello che la cooperativa si prefigge, si legge sulla sua pagina facebook, è “raccontare il paesaggio e le sue componenti: l’uomo, l’ambiente fisico, gli ecosistemi, la biodiversità e l’infinità varietà di specie e di relazioni tra esse, sostenuti dalla curiosità dell’occhio scientifico, senza dimenticare l’emozione della scoperta del mondo intorno a noi, ancora meraviglioso e ricco di mistero.”

La presentazione di Silene avverrà domenica 9 maggio con una facile escursione gratuita attraverso alcuni ambienti suggestivi e poco noti della Dora Baltea, dove, grazie alla rilevante ricchezza faunistica e floristica, sarà possibile immergersi in ambienti particolarmente pregevoli. La passeggiata sarà anche un’occasione per presentare il programma escursionistico della cooperativa per i prossimi mesi.

L’escursione si effettuerà in due turni della durata di circa 3 ore e mezza: la mattina (partenza alle ore 9) o il pomeriggio (partenza alle ore 15). Per osservanza dei protocolli anticovid il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è obbligatoria la prenotazione.
La passeggiata non prevede particolari difficoltà ma è preferibile indossare scarponcini da trekking.
Appuntamento al parcheggio antistante l’ingresso al Tribunale, in via Cesare Pavese, alle 8,45 (1° turno) e alle 15,15 (2° turno) e spostamento con mezzi propri insieme alle guide di Silene.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Cooperativa Silene, tel. 3407039239
email: [email protected]
Gruppo Facebook: Silene in Canavese
Nel sito ufficiale di Silene (www.silenecoop.org) è in fase di allestimento una sezione con le attività escursionistiche in Piemonte.