I personaggi del Canavese in 43 ritratti teatrali

Ritratti al futuro sarà presentato al Salone del libro di Torino domenica 17 ottobre alle 18,45

La relazione di un teatro con il suo territorio non è solo di importanza fondamentale per il successo del teatro stesso, è LA questione principale per verificarne la centralità e necessità nella vita culturale e sociale.
A Ivrea Laura Curino, direttrice dal 2015 del Teatro Giacosa gestito dal Contato del Canavese, ha impiantato un Laboratorio di drammaturgia per fare scoprire, tramite il teatro, personaggi e luoghi del Canavese e contemporaneamente allevare un nutrito gruppo di scrittori-drammaturghi.
A partire dal 2016 si sono così svolte tre edizioni del laboratorio, aperte a chiunque volesse cimentarsi con la scrittura, con la rappresentazione finale, in diverse sedi, dei racconti realizzati, naturalmente grazie ai consigli, tagli e modifiche suggerite da Laura Curino e Beatrice Marzorati, insostituibile tutor degli aspiranti scrittori.
I 43 racconti di questi tre anni di laboratorio sono ora raccolti in un denso volume edito da Hever Edizioni corredati da illustrazioni e da una ricca appendice fotografica curata da Roberto Gallina e raggruppati in ordine tematico (ricerca, viaggio, arte, imprenditori, eroi, ecc.).
I testi vedono scorrere vicende e persone note e meno note o anche molto semplici, ma a loro modo uniche. Anche alcuni luoghi hanno assunto il ruolo di personaggi e, in gran parte, sono stati individuati e scelti proprio dai partecipanti al laboratorio.
Si va da Warmondo Arborio a Salvator Gotta, da Piero Martinetti a Carlin Bergoglio, dal Fondatore del Metropolitan Museum di New York al Conte Palma di Cesnola ma anche dal contadino di Azeglio all’emigrante di Tavagnasco e, perchè no?, dalla Cooperativa del Gas alla canzone di Elvira.
Nelle varie rappresentazioni i racconti, costruiti per essere ascoltati a teatro, sono stati interpretati dai rispettivi autori o da altri partecipanti, con accompagnamento di musiche appropriate e minimi elementi scenici, in luoghi sparsi sul territorio ad evidenziare un teatro che si allarga:  Sinagoga, Chiesa di San Gaudenzio, Chiesa di Santa Croce, cortile del Museo Garda, poi a Colleretto Giacosa e Scarmagno.
Come recita la presentazione: “Ritratti al futuro” testimonia vicende che contengono un grande e positivo messaggio per il futuro, per sviluppare il lascito dell’eredità olivettiana, per guardare oltre, ricaricandosi attraverso l’energia che arriva da un passato stimolante e neanche troppo lontano.

Testi di: Giulia Amico di Meane, Carlo Ampollini, Rosella Balossino, Olga Bini, Lucio Bovo, Pierpaolo Candela, Viviana Cavallo, Francesco Curzio, Simona Di Bernardo, Alberto Vittorio Ferraro, Alice Fumero, Graziella Gambetta, Lisa Gino, Eva Guelfi, Silvia Lessona, Stefano Lomen, Camillo Porrati, Carlo Porrati, Luisa Porrati, Sabrina Rizzo, Davide Scaccianoce, Laura Tartaglino, Ilaria Tessiore, Fulvio Vergnani, Barbara Vojak, oltre a due testi inediti di Laura Curino.

F.C.