Il centrosinistra che vogliamo e le prossime elezioni amministrative per Ivrea

Nel 2018 si chiude un ciclo decennale della vita amministrativa di Ivrea.
Le elezioni amministrative prossime segneranno l’avvio di una nuova fase che deve saper costruire un progetto per la nostra città che guardi ai prossimi dieci anni: una proposta che esprima con chiarezza prospettive praticabili, una nuova classe dirigente, un candidato sindaco espressione di una capacità di innovazione, una visione per il futuro della città.
Mai come in questa tornata elettorale la guida della città è stata contendibile.
In rischio concreto è che la competizione elettorale si giochi sulle personalità dei candidati che si propongono e non su di un chiaro progetto per la città.
Pensiamo sia invece fondamentale che i partiti e le forze di sinistra e centro sinistra della città si mettano al servizio di una proposta per Ivrea. Un progetto costruito insieme, arricchito dal lavoro di quanti in questi anni hanno dato il loro contributo, anche critico, al governo della città.
Le forze politiche, ma anche il mondo dell’impegno civile che a Ivrea ha realizzato iniziative di innovazione sociale, lavoro per la solidarietà e la legalità, costruendo un patrimonio di esperienza con cui dialogare e da porre in posizione centrale nella costruzione di un nuovo progetto amministrativo.
E’ solo dal confronto aperto e su un piano di parità con tutte le forze politiche e sociali che si richiamano ad un campo di centro-sinistra che sarà possibile costruire una proposta politica che apra una nuova fase nel governo della città.
Per noi questa è la strada da percorrere.
Un progetto politico ispirato a principi di solidarietà, legalità e sostenibilità, costruito su un coinvolgimento e una partecipazione larga, che sappia declinarsi in ambiti di lavoro concreti e praticabili.
Alcune priorità crediamo debbano connotare l’agenda del prossimi anni:
Ivrea metropolitana – politiche e progetti per integrare Ivrea e il territorio nel tessuto metropolitano: collegamenti e mobilità ma anche vocazioni e programmi per lo sviluppo locale
Ivrea Città dei diritti – politiche e progetti di innovazione sociale per fare di Ivrea un esempio di politiche di inclusione, in cui la lotta alla povertà economica ed educativa, alla marginalità giovanile e delle periferie, alle forme di esclusione delle fasce deboli della cittadinanza, sia vista come affermazione piena dei diritti di cittadinanza
Ivrea Città dei giovani – politiche e progetti che mettano al centro la qualità del vivere urbano: servizi, educazione, ambiente, opportunità di formazione e lavoro, cultura e svago, come fattori per scegliere di vivere a Ivrea
Ivrea Città dell’innovazione – politiche e progetti che, facendo leva sulla candidatura Unesco, rilancino l’asse di via Jervis come spazio innovativo e privilegiato per aziende innovative, capaci di coniugare sviluppo, innovazione, solidarietà
Nei prossimi mesi lavoreremo per rendere concreto questo percorso e cercheremo di farlo con il contributo di quanti condividono con noi tale prospettiva.

Circolo Brat,
Ivrea, 26 settembre 2017