Il fascino delle biblioteche

Aperte fino al 14 maggio le ultime due mostre a Palazzo Giusiana per Ivrea capitale del libro

Rio de Janeiro

Sono in corso a Palazzo Giusiana, le ultime due mostre organizzate nell’ambito dell’anno di Ivrea Capitale italiana del libro, una delle quali dedicata proprio ai templi del libro cioè le biblioteche.
Si tratta di  Il fascino delle biblioteche, una esposizione di fotografie di Massimo Listri che ritraggono, a grande formato, alcune delle più belle biblioteche esistenti, la Biblioteca Marciana II, Venezia; la Biblioteca Real, Gabinete de Leitura II, Rio de Janero; la Biblioteca di Mafra IV, Portogallo; la Biblioteca di Metten, Germania; la Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano; la Biblioteca di Melk, Austria; la Biblioteca Laurenziana I, Firenze; la Biblioteca di Imola, la Biblioteca di Taipei, la Biblioteca Accademia delle Scienze II, la Biblioteca di Coimbra, la Biblioteca Casanatense, la Biblioteca Riccardiana; la Biblioteca Palermo, la Biblioteca a Palazzo Altieri II, Roma; la Biblioteca Girolamini, Napoli; la Biblioteca dell’Abbazia di Kremsmunster, Austria; nonché la Biblioteca di St. Gallen, Svizzera.
Sono immagini di grande formato e grande suggestione, che escludono ogni presenza umana, quasi come se i libri avessero vita propria, una casa propria. Biblioteche che tramandono e preservano una cultura, capacità che la moderna tecnologia digitale, nella quale siamo tutti avvolti, in realtà non assicura ancora.
Massimo Listri, nato nel 1953, ha lavorato per riviste di arte e architettura e con l’editore Franco Maria Ricci ha realizzato per vent’anni grandi reportages per la rivista FMR.
Al piano terra del Palazzo è esposta la mostra Pop up con le opere di Giuseppe Veneziano, artista appartenente alla scuola “New pop” che indaga la società traendo spunto dalla storia dell’arte, dalla cronaca, dalla politica, o da film.
Le 9 opere presenti sono riproposizioni, in chiave moderna, di tele e immagini storiche quali la Madonna di Antonello da Messina mentre mangia un cannolo o Dante Alighieri col computer in mano, in una modalità cara al mondo pubblicitario.
Entrambe le mostre sono curate direttamente dall’Assessora alla cultura Costanza Casali che si è molto spesa per l’intera programmazione dell’anno di Ivrea capitale del libro, anno sul quale occorrerà fare un ragionamento più completo, a partire dall’eredità che lascia e dalle priorità seguite nell’impiego delle risorse economiche ottenute.

IL FASCINO DELLE BIBLIOTECHE, Massimo Listri.
POP UP, Giuseppe Veneziano.
Dal18 marzo 2023 al 14 maggio 2023
Orari di visita: sabato, domenica e festivi: 10-13 e 15-18
Palazzo GIUSIANA, Via dei Patrioti, 20/A, Ivrea

Francesco Curzio