Il Festival letterario Borgolibri

Dal 25 al 28 maggio a Borgofranco nel Palazzo Marini

Ritorna con la sua terza edizione il Festival letterario Borgolibri, con obiettivo la promozione del territorio con i suoi autori, i suoi artisti legati al Canavese, alla Valle d’Aosta e al Piemonte.
Sguardo sul mondo letterario oltre i confini europei anche per il 2003, con ospite d’onore: la delegazione della ZHEJIANG UNIVERSITY Press il cui Presidente Chu Chaofu, che presenterà con Chen Ming la collana editoriale: “LA CITTÀ DI LIANGZHU PATRIMONIO MONDIALE UNESCO”, evento in collaborazione con ANGI (associazione nuova generazione italo-cinese).
Il debutto giovedì sera alle 21 con i saluti istituzionali a cui seguirà l’assegnazione del prestigioso riconoscimento “CULTURA E SOCIETÀ” quest’anno assegnato alla montaltese Luciana Banchelli past president per vent’anni dell’Ass. Luci, a cui seguirà l’inaugurazione delle esposizioni aperte al pubblico in Galleria, di Sandra Baruzzi, Ambasciatrice della ceramica Città della Castellamonte, e Gallo Galliano, noto pittore e grafico di Quincinetto.
Accanto agli autori affermati in campo nazionale come: Gianni Oliva, Massimo Centini, Piero Abrate, Pier Franco Quaglieni in conferenza con “Adriano Olivetti un utopista positivo”, Beppe Gandolfo, Giovanni Negri, Carola Vai, solo per citarne alcuni, anche volti nuovi che segnano il debutto di promettenti scrittori come nel caso del 16enne Federico Mantegari di Chatillon.
Si segnala l’anteprima della ristampa del volume: “IBLETO DI CHALLANT – IL CAPITANO” scritto dall’indimenticato canavesano Piero Venesia di Colleretto Giacosa, nel quarantennale dalla prima edizione.
Accanto alle decine di presentazioni di libri, di diverse Case editoriali, anche la prima dell’interessante libro “IVREA 1400. GUIDA ALLA CITTÀ MEDIEVALE PER VIAGGIATORI DEL TEMPO” di Silvia Battistello, e il volume del giornalista Piero Abrate “Piemonte da Gustare”, copertina dell’eporediese Tiziana Cascio, con la pubblicazione di 842 prodotti della tradizione alimentare del Piemonte e di un centinaio di sagre in Piemonte.
Da citare il Gruppo Narravita di Ivrea che presenta “Storie di vita in prima linea. I professionisti sanitari degli ospedali di Ivrea, Ciriè, Chivasso al tempo del Covid” con i ricordi sulla pandemia”.
Segnaliamo inoltre le conferenze di enti e amministrazioni pubbliche che pongono le bellezze del Canavese in risalto, tra cui gli interventi di Lucia Mongiano Preside del Liceo Botta di Ivrea; Paolo Facchin Pres. dell’Ass. Via Francigena di Sigerico; Paola Scibilia su “Percorsi Liberty e Sacrodi Romano Canavese; Pasquale Mazza e Claudio Bethaz “Castellamonte Città della ceramica”; Franco Cominetto ed Elena Viretto “Villa Pasta di Burolo questa sconosciuta”; Annalisa Actis con il Pres. della proloco di Mazzè sul tema “Mazzè tra storia e tradizione”; Laura Salvetti Pres. Ecomuseo Anfiteatro Morenico di Ivrea, con la presentazione del libro “Chiese Barocche. Tra la Valchiusella e la Valle Dora Baltea canavesana” autori Marta Grassino e l’indimenticato Giuliano Canavese e Maria Cristina Fenoglio Gaddò, Pres. della fondazione Martinetti, con l’intervento “Piero Martinetti, filosofo della Libertà”.
Particolare sarà la conferenza del Caporedattore centrale della Sentinella del Canavese Claudio Cuccurullo su un tema di grande attualità: “LA LETTURA FONTE DI BENESSERE”.

Poesia in primo piano nel pomeriggio di domenica 28 in area giardino, mentre in sala continuano le presentazioni, con i poeti Giampiero Perlasco, Vincenza De Ruvo, Rosanna Frattaruolo, Piera Giordano, Sandra Baruzzi, e Giuliana Reano, e la presentazione del libro del Circolo del Calamaio di Ivrea “I Borghi del Calamaio” con parti di lettura in presenza degli autori.
Chiusura degli incontri del Festival letterario alle ore 21.00 con la riconferma di Oreste Valente, nel giardino del parco, con lo spettacolo teatrale Omaggio a Italo Calvino nel centenario della sua nascita.
Tra le CURIOSITÀ, l’iniziativa i “SASSI DEL SORRISO” ciottoli  dipinti a mano con disegni a tema “Libro” realizzati da Patrizia Crovetti, che saranno disseminati nel parco di Palazzo Marini e potranno essere raccolti e portati a casa come ricordo dell’evento; la mousse realizzata appositamente per Borgolibri 2023, da assaggiare mentre si legge un buon libro, concepita alla pasticceria artigianale Paolo Pitti di Montalto Dora e il debutto dello spettacolo teatrale di “VOCI NEL FRUTTETO – MACEDONIE D’ARTE” di Torino, testo di Dania De Fazio per la regia di Annalisa Baratto, nel contesto della presentazione del libro giallo “Istantanea nell’ombra” di Danilo Alberto.
E’ confermato anche il “MERCATINO DEL LIBRO USATO” con le bancarelle sotto i portici di Palazzo Marini di espositori privati e della Libreria Garda di Ivrea, così come pure la visita guidata al ricetto di Borgofranco con il Tour  “BORGOFRANCO IL BORGO BAROCCO” a prezzo promozionale.

Una segnalazione particolare al giorno:
venerdì ●Ore 15:30 – Chiara Foà e Matteo Saudino presentano: “Scuolitudine – Storie di passioni resistenti”, (Enrico Damiani Editore e Associati).
sabato ●Ore 18:00 – Amerigo Vigliermo, Gian Carlo Biglia e Rinaldo Doro presentano: “Opera Omnia – Coro Bajolese”, storia e musica popolare, (Atene del Canavese).
domenica ●Ore 17:00 – Gianni Oliva presenta: “Il purgatorio dei vinti – La storia dei prigionieri fascisti nel campo di Coltano”, (Mondadori).

Il programma completo è scaricabile dal sito: www.associazioneluci.it