Intercultura Ivrea: sportello informativo online lunedì 9 novembre

Non avendo potuto svolgere la serata di presentazione dei programmi il gruppo locale d’Intercultura ha organizzato uno sportello online per ottenere informazioni sulle centinaia borse di studio

ll 10 novembre 2020 scade il termine per le iscrizioni al bando di concorso di Intercultura per l’anno scolastico 2021-22, rivolto a studenti delle scuole superiori nati tra il 1 luglio 2003 e il 31 agosto 2006, che non intendono rinunciare alla possibilità di vivere una delle più importanti esperienze formative per il proprio futuro. Le borse di studio disponibili sono centinaia e possono coprire l’intera quota di partecipazione al programma oppure una sua percentuale variabile in base al reddito familiare e al merito degli studenti. L’iscrizione al bando non è vincolante per la futura partecipazione, ma deve essere necessariamente effettuata entro il 10 novembre per potere partecipare alle selezioni che inizieranno nei giorni immediatamente successivi.
Tra le novità, spiccano la possibilità di frequentare l’anno scolastico in Grecia e il trimestre e l’anno scolastico nel Regno Unito.

Per il centro locale sono disponibili, oltre alle borse della fondazione Intercultura, le borse della Fondazione CRT, quelle messe a bando per i figli dei dipendenti INPS e per i comuni di Ivrea, Banchette, Borgofranco, Fiorano, Lessolo, Montaldo Dora, Quassolo, Settimo Vittone e Tavagnasco anche quella offerta dal gruppo Edison.

Qui un video nel quale è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione.

Lunedì 9 novembre, dalle ore 21 alle ore 22 è previsto uno sportello informativo online. Chiunque avesse dubbi o volesse ottenere informazioni può collegarsi al seguente link: https://meet.google.com/ify-rvuh-mss

Una grande maggioranza della popolazione mondiale sta vivendo lo spaesamento e le difficoltà di un evento inaspettato, per il quale non eravamo preparati” spiega Andrea Franzoi, segretario generale di Intercultura; “nonostante i grandi limiti a cui siamo tutti sottoposti, molti giovani non rinunciano, ora più che mai, alla prospettiva di aprirsi al mondo e Intercultura intende sostenere gli studenti, le famiglie, le scuole che vogliono impegnarsi per costruire una società sempre più aperta e attenta a formare cittadini responsabili e attivi. In tale contesto l’educazione interculturale e l’apertura al mondo diventano quindi delle vere e proprie priorità”.