Intercultura non si ferma: rientri, partenze e arrivi anche quest’anno

La pandemia ha reso un po’ più problematiche le procedure e alle volte ci sono stati ritardi e rinvii, ma Intercultura, leader nei programmi di studio all’estero, per tutta l’estate è stata impegnata per definire i dettagli di partenze ed arrivi dei ragazzi e ragazze che hanno vinto le borse di studio messe a disposizione.

Nel corso dell’estate fino ad oggi 1300 studenti italiani sono partiti per le numerose mete in Europa, Nord America, Africa e America latina e 300 giovani studenti di tutto il mondo sono arrivati.

Anche nel nostro centro locale c’è stato “movimento”!

Rientri

E’ rientrata Giada dalla Colombia, ha ripreso le lezioni al Martinetti di Caluso. In questi mesi ha rivalutato molto le sue radici storiche. Ci racconta: “Prima non ci avevo fatto caso ma la nostra storia si vede nei monumenti, nelle chiese che hanno secoli alle loro spalle, in Colombia è antica una costrizione dei primi del novecento”.

Anche l’esperienza di Francesca in Cile è stata arricchente e sicuramente l’ha cambiata e fatta crescere, ora ha ripreso le lezioni al liceo Botta di Ivrea.

Partenze

Ragazze e ragazzi Intercultura in Colombia

Questa estate è partito per quattro settimane Alessandro, che è stato accolto a Wexford, in Irlanda, per una breve ma intensa esperienza familiare e scolastica.

Matilde è partita il 10 agosto per gli Stati Uniti: mamma Cassidy, papà Jefferson e la sorella Savannah l’hanno accolta con entusiasmo a Columbia, dove frequenterà una delle locali scuole. Maria è volata in Colombia, a Tunja, dove l’aspettavano con ansia mamma Dolly, papà Pedro ed i fratelli Diego e Lorenzo. Maria frequenterà l’anno scolastico nella scuola locale.

Ancora in attesa della partenza Giulia, sono ancora in via di definizioni le autorizzazioni da parte del governo argentino.

Con molto rammarico, alcuni degli studenti hanno visto cancellati o stravolti i programmi loro assegnati: la pandemia ha così ridimensionato il gruppo dei partenti, avendo diversi Paesi dovuto modificare i piani già stabiliti.

Arrivi

Saranno due le ragazze che ospiteremo nel nostro centro locale: Catherine dal Giappone e Palmy dalla Thailandia. Catherine sarà ospitata a Montalto Dora e frequenterà il liceo Gramsci, Palma vivrà a Bosconero e frequenterà il liceo Faccio a Castellamonte.

Marta Benzi, responsabile per il centro locale dell’ospitalità, ci ricorda: ”Siamo sempre alla ricerca di famiglie ospitanti, perché anche a gennaio sono previsti altri arrivi di studenti, soprattutto dal Sud America. Per candidarsi scrivete a [email protected], è sicuramente un’esperienza arricchente ed emozionante!”

Ci tiene a puntualizzare Gloria Defilippi, la presidente del centro locale di Ivrea e Canavese: “In questi mesi abbiamo sentito ed apprezzato più che mai la competenza dello staff di Intercultura che giornalmente è alle prese con modifiche delle norme che regolano gli spostamenti e la vita delle varie nazioni. Alte sono sempre le aspettative che purtroppo non sempre vengono soddisfatte ma, noi volontari, non ci tiriamo indietro e siamo pronti ad accogliere, suggerire, consigliare i ragazzi che si vorranno iscrivere ai nostri programmi per l’anno scolastico 2022-23.”

Le iscrizioni per partecipare al concorso Intercultura sono aperte dal 1 settembre fino al 10 novembre.

Approfondisci sul sito www.intercultura.it

Intercultura – Centro locale di Ivrea e Canavese