Invito alla presentazione del campo di volontariato nazionale di Legambiente

Sul lago dorato, sabato 22 aprile ore 9.30 am, Salone Polivalente, Roppolo

Si svolgerà da martedì 25 aprile a lunedì 1 maggio 2023 si svolgerà il Campo di Volontariato nazionale di Legambiente a Roppolo. Lo abbiamo chiamato Sul lago dorato. Ci sono ancora due posti disponibili, ma abbiamo raggiunto e superato l’obiettivo minimo di iscrizioni per farlo partire.

I partecipanti al campo dormiranno alla Fondazione Bricherasio a Morzano, che ringraziamo per la disponibilità.

Sarà un campo 100% sostenibile, infatti E-bike della Serra ci fornirà delle biciclette per gli spostamenti da martedì a venerdì compreso.

Faremo diverse attività tra cui il controllo e la posa della segnaletica su alcuni percorsi laterali al Cammino d’Oropa e alla Via Francigena, la pulizia delle aree verdi a Roppolo e collaboreremo alla realizzazione di un murales alla scuola d’infanzia sempre a Roppolo.

I volontari saranno ospiti della comunità. Il 25 aprile sera ci sarà una cena conviviale degli abitanti, degli organizzatori e dei volontari al Bricherasio in cui ognuno porterà qualcosa. Sarà un modo per incontrare e accogliere i graditi ospiti.

Il 27 e il 30 aprile i volontari andranno a cena a casa di quelle famiglie di Roppolo e Viverone che saranno disponibili ad accoglierli.

I pranzi dei giorni feriali saranno offerti dal Comune di Roppolo e preparati dalla cuoca della mensa della scuola d’infanzia.

Ci saranno almeno due momenti di riflessione. Il primo sarà mercoledì 26 alle 17.30 alle Zone Attive di Cittadinanza a Ivrea. Parleremo dell’importanza delle aree umide quali i laghi, gli stagni e le paludi con esperti che se ne stanno occupando qui nell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea. Ceneremo poi insieme sempre allo ZAC! con un’insalata di verdure e cereali e il dolce. Sarà possibile partecipare alla cena prenotandosi allo 0125362715

Il secondo incontro in programma sarà sabato 30 alla Fondazione Bricherasio alle ore 21. Parleremo della minaccia per i nostri progetti rappresentata dall’inceneritore che A2A vuole costruire a Cavaglià, a meno di 5 km dalle aree protette degli stagni di Roppolo e a poco più di 5 km dal Lago di Viverone. Ne parleremo con le associazioni e gli amministratori che vi si oppongono.

Ci saluteremo dopo i festeggiamenti del 1 maggio in piazza a Roppolo. Siamo certi che sarà una bellissima esperienza.

Per informazioni potete contattarci agli indirizzi mail

[email protected]

[email protected]

oppure al mobile 3792450487

Ettore, Fulvio e Marilisa