Ivreaestate 2016!

Spettacoli dal 14 giugno all’8 settembre nel cortile del museo di Piazza Ottinetti

 

ivreaestate1Era il 2003 quando, causa l’inizio dei lavori nel cortile di piazza Ottinetti, Ivreaestate dovette trasferirsi dalla sua sede abituale al cortile del castello. Dopo 13 anni il percorso si inverte: causa inagilità del castello per instabilità della copertura in tegole, la manifestazione torna nel centro cittadino nello stesso cortile di partenza, su cui ora si affaccia il rinnovato Museo Garda.
Un angolo di città che ora quindi torna ad essere il fulcro delle manifestazioni culturali: dopo il pienone della Grande invasione tocca alla programmazione continua di cinema, teatro e musica di Ivreaestate, con 34 appuntamenti dal giugno a settembre di cui 6 spettacoli teatrali, 5 musicali, 1 di danza più una lunga serata di festa in Piazza Ottinetti per il trentennale di Ivreaestate.
Dopo l’apertura il 14 giugno affidata al teatro danza delle Compagnie Motisparsi e Junior Accademia, il 18 giugno sarà Michele Di Mauro a salire sul palco con il suo ultimo lavoro, Confessione, dove vestirà i panni di un ex presidente che senza giri di parole rivela gli inganni del potere. Di Mauro è un attore formidabile, il tema scottante e l’appuntamento è frutto della collaborazione tra le manifestazioni Ivreaestate e Morenica, che già l’anno scorso aveva prodotto ottimi risultati.
Con la stessa sinergia il 30 giugno arriva ad Ivrea un’inusuale connubio di teatro-circo-musica con Melange a trois, spettacolo per piccoli e grandi confezionato dall’insolito Trio Tiche: un pianista, un giocoliere e una cantante lirica.
Sempre per il teatro il 4 luglio Assemblea Teatro porta Afrodita e le ricette immorali, tratto da Isabel Allende e Manuel Vasquez Montalban e 10 giorni dopo, il 14 luglio l’immensa Banda Osiris torna ad Ivrea con Le dolenti note. Torna, perché fu proprio la Banda Osiris, nel 1987, ad aprire la prima edizione di Ivreaestate con Storia della musica n.1 e, dopo trentanni, poteva mancare? Il teatro ritorna il 18 agosto con una nuova produzione che vede Daniele Ossola alla regia e Simonetta Valenti in scena per Quel minuto di silenzio, seguiti il 25 agosto da Claudio Zanotto Contino e la sua fida asina Geraldina alle prese con le fiabe di Guido Gozzano.

La Banda Osiris sarà a Ivrea il 14 luglio con lo spettacolo Le dolenti note

La Banda Osiris sarà a Ivrea il 14 luglio con lo spettacolo “Le dolenti note”

Il versante musicale inizia il 23 giugno con una serata dedicata ai balli, alla musica e al vino del sud con Gli emigranti di Kairos e i vini selezionati da Vino e dintorni. Ricami è il progetto di Maurizio Verna dedicato alla canzone italiana che verrà presentato il 19 luglio. Gran finale di stagione con tre poderosi gruppi musicali, diversi per genere ma simili per energia: Quincy Blue Choir di Paola Mei il 29 agosto, le Tre sorelle in canti e balli del sud Italia il 1 settembre e lo storico Branco Selvaggio in chiusura l’8 settembre.
E il trentennale? Martedì 21 giugno, primo giorno d’estate, dalle 18 alle 24 in Piazza Ottinetti festa-spettacolo gratuita offerta dagli artisti che in tutti questi anni hanno seguito e accompagnato Ivreaestate. Ci saranno interventi musicali, teatrali, anche video da chi non potrà essere presente. Tra gli ospiti Voix qui dansent, Maurizio Verna, Assemblea Teatro, Paola Mei, Liberipensatori Paul Valery, Laura Curino, Pamela Guglielmetti, Eugenio Pacchioli, Banda Osiris (in video), Stefano Saccottelli.
Buona estate a tutti.

Francesco Curzio | 08/06/2016