IVREAESTATE – Parigi a piedi nudi

Parigi a piedi nudi – Trama

Fiona, bibliotecaria canadese, riceve una lettera da una vecchia zia partita anni prima per Parigi. Martha ha ottantotto anni, la testa tra le nuvole e la paura di finire in un ricovero. Per scongiurare l’ipotesi chiede aiuto alla nipote che sacco in spalla sbarca in città. Eterna gaffeuse, Fiona si perde, finisce a bagno nella Senna e fa la conoscenza di Dom, un clochard seduttore che vive sulle sponde del fiume. Dom si invaghisce di Fiona e la segue dappertutto. Da principio infastidita, comprende presto di aver bisogno di lui per ritrovare Martha, misteriosamente scomparsa.

Dove, come, quando?

Lunedì 2 luglio
Ore 22.00
Cortile del Museo Piazza Ottinetti – Ivrea
In caso di maltempo: presso Oratorio San Giuseppe

Costo biglietti:

Intero: 6€
Ridotto: 5€
*La riduzione si applica ai minori di 25 anni, ai soci dell’associazione RosseTorri e a tutti coloro che si presenteranno con il biglietto d’ingresso del Museo Civico Garda. Le riduzioni non sono cumulabili.

Cosa ne pensano gli altri?

Un film piccolo, delicato e insolito nel panorama contemporaneo, nella tradizione dei grandi clown, che omaggia l’arte di Jacques Tati ma anche i classici del muto e del cinema ambientato a Parigi. Gli autori/interpreti portano il loro decennale affiatamento a teatro e al cinema (questo è il loro quinto film) per parlare anche, con la loro fisicità da cartoni animati, di temi seri come l’amore, la vecchiaia e la morte e per raccontare l’incontro tra culture diverse, nella metropoli più magica del mondo.
Al fianco di Fiona Gordon e Dominique Abel, sorta di alieni piombati sulla terra, c’è la grande attrice francese Emmanuelle Riva,già malata durante le riprese, che si congeda dal pubblico con un ruolo in cui si diverte e che interpreta con una grazia quasi adolescenziale. Inutile dire che quando appare sullo schermo, ruba la scena ai funambolici protagonisti.
(Daniela Catelli, da Comingsoon.it, 16 maggio 2018)