Jazz, folk ed elettronica a Chamois

Dal 3 al 5 agosto concerti gratuiti ai 1815 mt di Chamois

Dal jazz alla musica antica e di contaminazione; dall’improvvisazione all’elettronica all’uso di nuovi strumenti elettroacustici; dalle tradizioni musicali rivisitate alla scoperta di suoni di paesi lontani; il tutto inserito in uno scenario mozza fiato di natura libera ed incantata, di aria pulita, condivisione e dialogo attraverso la musica ed oltre.
Questo è lo spirito di CHAMOISic, il festival che colloca musica jazz, sperimentale ed elettronica in un contesto naturalistico d’eccezione: Chamois è una località situata a 1815 metri di altitudine nella Valle del Cervino ed è l’unico Comune d’Italia in cui le auto non possono circolare raggiungibile solo con un sentiero o in funivia!
Quest’anno il festival arriva alla sua nona edizione espandendosi in sette comuni della Valle d’Aosta. Il linguaggio musicale è declinato verso il jazz accentuando lo stile che CHAMOISic ha proposto in tutti questi anni, tra standard e sperimentazione.
Dopo le anteprime in diversi comuni della Valle dal 3 agosto si sale a Chamois e il primo ad esibirsi sarà proprio Trilok Gurtu, con un concerto esclusivo in Piazza con alle spalle la splendida cornice offerta dal fondale della Valle. A seguire gli Eazycon, tra wave, progressive e free jazz, all’insegna dell’improvvisazione e dell’imprevedibilità.
Nelle locande di Chamois Il jazz vedrà alternarsi Alkaline Jazz Trio, Hard Bop Reunion e crossover con il linguaggio contaminato del rap di Frankie hi-nrg mc af fiancato agli strumenti del jazz-rock dei torinesi Aljazzera, un progetto appena prodotto per Torino Jazz Festival. E poi ancora jazz-rock e blues in giro per Chamois con l’energia dei Tommaso Gemini.
Uno dei linguaggi che il pubblico del festival apprezza sempre più è la musica elettronica d’avanguardia: al Lago di Lod assisteremo al concerto del fuoriclasse berlinese della glitch music Frank Bretschneider e, come contrappunto, nella stessa giornata si esibirà uno dei gruppi italiani più interessanti nel campo dell’interpretazione della musica antica, l’insieme vocale Vox Libera diretto dal suo fondatore Dario Tabbia.
A chiudere il cerchio sarà la tradizione della pizzica con una delle band più importanti del Salento, il Canzoniere Grecanico Salentino.

IL FESTIVAL A CHAMOIS

VENERDI 3 AGOSTO

h 16:30 – Chamois, Piazza
TRILOK GURTU
Trilok Gurtu (percussioni)

h 18:00 – Chamois, Piazza
EAZYCON
Carl Musso (voce e chitarra), Francesco Partipilo (sassofono e percussioni), Michele Partipilo (sitar, flauto, duduk e tabla), Max Laredo (basso e tastiere), Gabriele Tommaso (chitarra), Michelangelo Tommaso (batteria)

h 21:30 – Chamois Hotel Bellevue
ALKALINE JAZZ TRIO
Alberto Marsico (hammond), Alessandro Di Puccio (vibrafono) Alessandro Fabbri (batteria)

SABATO 4 AGOSTO

h 11:30 – Chamois, Rifugio Hermitage
TOMMASO GEMINI
Gabriele Tommaso (chitarra), Michelangelo Tommaso (batteria)

h 15:30 – Chamois, Lago Lod
FRANK BRETSCHNEIDER
Frank Bretschneider (elettronica)

h 17:45 – Chamois, Piazza
FRANKIE HI NRG MC VS ALJAZZEERA
Frankie hi-nrg mc (voce) Manuel Pramotton (sax) Luca “Lallo” Mangani (basso) Donato Stolfi (batteria)

h 19:00 – Chamois, Chiesa Parrocchiale San Pantaleone
DARIO TABBIA VOX LIBERA
Valentina Chirico (soprano), Rossella Giacchero (mezzosoprano) Fabio Furnari (tenore) Stefano Gambarino (tenore) Luciano Fava (basso) Dario Tabbia (direttore)

h 20:00 – Cena in Piazza a cura dell’Associazione Insieme a Chamois

h 22:00 – Chamois, Bar Funivia
ALKALINE JAZZ TRIO
Alberto Marsico (hammond), Alessandro Di Puccio (vibrafono) Alessandro Fabbri (batteria)

DOMENICA 5 AGOSTO

h 11:30 – Chamois, Parco Giochi
TOMMASO GEMINI
Gabriele Tommaso (chitarra), Michelangelo Tommaso (batteria)

h 16:00 – Chamois, Piazza
CANZONIERE GRECANICO SALENTINO
Mauro Durante (voce, percussioni, violino) Alessia Tondo (voce) Silvia Perrone (danza) Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso) Massimiliano Morabito (organetto) Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki) Giancarlo Paglialunga (voce, tamburieddhu)

h 21:30 – Chamois, Chez Pierina
HARD BOP REUNION
Marco Tardito (sax alto, clarinetto) Marco Pezzutti (sax tenore, flauto) Paolo Barberis (pianoforte) Gianni Giannella (contrabbasso) Andrea Rodighiero (batteria)

L’ INGRESSO AI CONCERTI È GRATUITO

CAMPEGGIO LIBERO IN AREA ATTREZZATA A CHAMOIS PRESSO IL RIFUGIO ERMITAGE
PER L’ASSEGNAZIONE POSTI PRENOTARSI AL NUMERO 0166.47140