La Grande invasione festeggia la sua decima edizione a Ivrea, quest’anno Capitale del libro

Il Festival si terrà dal 2 al 5 giugno 2022, presentati gli ospiti, a breve il programma dettagliato

In una Ivrea che ha felicemente festeggiato l’assegnazione di “Capitale del libro 2022” ma che, arrivati ormai a metà anno, non è ancora riuscita ad organizzare concretamente un calendario di iniziative, ci pensa la Grande invasione, arrivata alla soglia delle 10 edizioni, a far tuffare pubblici diversi tra pagine di libri, autori e autrici, musiche e illustrazioni, grazie anche all’aiuto di uno stuolo di volontari eporediesi.
Non cambia la filosofia di fondo della manifestazione, con 120 incontri, 8 mostre e molte lezioni differenziate sparse nelle vie e piazze della città dal mattino fino a sera tarda con un fitto programma che inevitabilmente porta a concomitanze e scelte necessarie. Non cambia la squadra di comando, composta da Marco Cassini e Gianmario Pilo, con Lucia Panzieri e Silvia Trabalza per la Piccola invasione dedicata ai lettori più giovani e Davide Gamba per la sezione saggistica.
L’inaugurazione è in programma giovedì 2 giugno alle 18 nel Cortile del Museo Garda di Ivrea con il primo grande ospite del Festival, Nicola Lagioia, a cui è affidata da lectio d’apertura dedicata al ruolo del libro e della lettura nella storia di tutti noi. L’evento di chiusura, la sera di domenica 5 giugno vedrà invece protagonista la scrittrice siciliana Stefania Auci, giunta al grande successo con i romanzi sulla famiglia Florio.
Sono tre gli ospiti internazionali del Festival: il sudcoreano Bae Myung-hoon autore di La torre (add editore, 2022), un romanzo ambientato in un grattacielo di 674 piani all’interno del quale si svolgono sei storie interconnesse, la cui uscita è prevista proprio in occasione del festival. Sabato è il momento del finlandese Pajtim Statovci, che con Gli invisibili (Sellerio) ha ricevuto nel 2021 il prestigioso Finlandia Prize. Mentre domenica ci sarà la scrittrice uruguayana Fernanda Trías che presenta il romanzo distopico Melma rosa (SUR, 2022).

Nell’anno di Ivrea Capitale del Libro 2022, La grande invasione dedica alla narrativa italiana una nuova serie di appuntamenti in cui autori e autrici si troveranno il 2 giugno in diversi luoghi della città per raccontare i loro ultimi libri: Jonathan Bazzi, Ilaria Gaspari, Vincenzo Latronico, Giordano Meacci, Valeria Parrella, Marco Peano, Chiara Tagliaferri e Nadia Terranova, fresca vincitrice del Premio Andersen.

Non poteva mancare la sezione Il mestiere di leggere. A raccontare quali sono stati i libri decisivi per la loro formazione ci saranno quest’anno Silvia Ballestra, Giancarlo De Cataldo, Giorgio Fontana e Loredana Lipperini, scrittrice e conduttrice di Radiotre.

I 12 finalisti del Premio Strega anche quest’anno faranno tappa ad Ivrea in vista della finale di luglio. Saranno intervistati dalla classe 2022 del master «Il lavoro editoriale» della Scuola del Libro.

Ogni anno due case editrici sono ospiti della manifestazione, quest’anno tocca a Sellerio e add editore, a cui sono dedicati due momenti speciali: Giorgio Gianotto intervista Antonio Sellerio (sabato 4 giugno) e Fabio Geda intervista Francesca Mancini (domenica 5 giugno).

Francesco Costa

Alla Grande invasione, le giornate iniziano non più con Colazione e giornali, ma con una vera rassegna stampa con lettura commentata dei quotidiani nel cortile del Museo Garda. Ospiti di quest’anno Simonetta Sciandivasci della Stampa, Annalisa Camilli di Internazionale e Francesco Costa del Post, il cui programma giornaliero Morning nel suo primo anno è balzato in testa alle classifica di preferenza podcast.

Tornano le lezioni, incontri di approfondimento su tante diverse discipline. Nel 2022 la proposta è stata ulteriormente ampliata con nuovi cicli di incontri dedicati rispettivamente al fumetto (Emanuele Rosso), alla lettura dei dati e dei sondaggi (Lorenzo Pregliasco), alla scuola (Serenella Sciortino con Marco Magnone, Giusi Marchetta e Fabio Geda) e alla non-fiction (Andrea Pomella che, in collaborazione con la Scuola del Libro, terrà un vero e proprio corso di scrittura durante i tre giorni del festival) per un totale di 45 appuntamenti. Completano il programma delle lezioni Chiara Alessi sul design; Silvia Bencivelli sulle scienze; Daniele Cassandro sulla musica; Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa) con Chi sono gli americani? Tre personaggi unici per tre storie d’identità collettiva; Gianni Montieri e Anna Toscano sulla poesia Con certi versi; Matteo Nucci su Guerra e morte in Omero, Cervantes e Hemingway, Matteo Saudino (Barbasophia) sulla filosofia; Luca Scarlini sull’arte; Andrea Staid sull’antropologia; l’Ultimo Uomo (rivista di sport) su sport e rivalità, Club dei libri sui dialoghi immaginari.
Le lezioni sono accessibili solo su prenotazione. Ogni lezione ha il costo di 5 Euro. Il corso di scrittura in tre lezioni di Andrea Pomella costa 50 euro

Torna anche la sezione dedicata ai podcast. Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale, presenta Limoni, un podcast sul G8 di Genova vent’anni dopo e Da Kiev registrato nella capitale ucraina. Filippo Femia porta alla Grande invaisone Vlora, il suo lavoro dedicato al trentennale dello sbarco a Bari della nave albanese.

La sezione Esordi, curata dalla Scuola Holden, porterà ad Ivrea sei voci emergenti, selezionate e intervistate da Martino Gozzi e Alessio Torino: Giulia Binando (Garzanti), Gabriella Dal Lago (66thand2nd), Irene Graziosi (e/o), Veronica Pacini (Fandango), Francesca Valente (Einaudi), Bernardo Zannoni (Sellerio).

Molti gli appuntamenti con la saggistica: Luca Sofri e Francesco Costa del Post presentano i nuovi progetti editoriali nati dalla collaborazione con Iperborea: Cose e Passenger; Michele Masneri e Luca Beatrice dialogano di giornalismo culturale; un dialogo tra Valerio Mattioli e Cosmo sulla musica; Francesco Casolo sulla famiglia Menabrea, e per finire un ritratto di Leone Ginzburg a cura di Angelo D’Orsi.

Massimo Popolizio

La grafica e l’illustrazione saranno rappresentate dalle mostre di Pax Paloscia (Santa Marta), Elisa Talentino (Mama b), Guido Scarabottolo (Spritz), Lino Ricco (Cortile del Museo Garda), Dario Panzieri e Matteo Contin (Galleria del Libro), Asini si nasce (ZAC!), Edita bw vintage (Spritz), Under Pressure (Graphic Fighters).

Tre serate al Teatro Giacosa con protagonisti della scena italiana: Massimo Popolizio legge Pastorale americana di Philip Roth (giovedì 2 giugno); Corrado Fortuna nel suo monologo Ma chi è Stato? in occasione del trentennale delle morti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (venerdì 3 giugno); la coppia Fabio Stassi e Neri Marcorè legge Mastro Geppetto, ultimo lavoro di Fabio Stassi (sabato 4 giugno).

Non mancano incontri «fuori catalogo», come il reading del fumetto Disfacimento letto da Irene Graziosi e musicato da Splendore e quello sonoro di La colpa e il capitalismo con Francesco Targhetta insieme a Freddie Murphy e Chiara Lee.
Decisioni di salute, un ciclo di tre incontri in collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica, La mia Olivetti, il corner di Giorgio Soavi a cura di Marco Bandiera; Tell me wine, la festa al castello San Giuseppe con White Trash aka Banana dj ufficiale di Coez; gli incontri di Alessio Torino e Andrea Staid al Centro Provinciale Istruzione Adulti e alla Sede Casa Circondariale, il Visit Studio di Luca Zurzolo.

Il tradizionale momento di chiusura della giornata sarà curato dalla giornalista Simonetta Sciandivasci che nel Late Sciandi Show incontrerà ospiti speciali: Willy Peyote e Daria Bignardi. Domenica la chiusura sarà affidata invece a Roberto Saviano alle ore 19.30 nel Cortile del Museo Garda con Solo è il coraggio. Giovanni Falcone.


LA PICCOLA INVASIONE

Franco Lorenzoni

I lettori più giovani (e non solo loro) trovano spazio nell’invasione speciale a loro dedicata, anche quest’anno con un ricco e nutrito programma.
Tra gli appuntamenti più importanti un ricordo di Mario Lodi, di cui quest’anno si festeggiano i 100 anni dalla nascita. Per approfondire l’importanza del suo lavoro, una conversazione con Franco Lorenzoni, un incontro tra Vanessa Roghi (autrice de Il passero coraggioso, dedicato proprio a Lodi) e Fabio Geda, e una serie di appuntamenti in musica con la lettura di Cipì, a cura di Umberto Poli e Manuela Celestino.

L’editore ospite della Piccola invasione è Terre di mezzo che porta al festival le illustratrici Emma Lidia Squillari, Letizia Iannaccone e Maja Celija, protagoniste di alcuni incontri per i più piccoli, tutti da disegnare, sotto i portici di piazza Ottinetti.

Vanna Vinci, fumettista e disegnatrice, è ospite di un’intervista pubblica condotta da Matteo Gaspari di Hamelin e di un incontro dedicato agli studenti del Liceo Artistico Faccio. Importante l’appuntamento con Noemi Vola che racconta il suo libro Sulla vita sfortunata dei vermi (Premio Orbil nella categoria divulgazione). Sono presenti al Festival anche Daniele Aristarco, Pierdomenico Baccalario, Daniela Carucci e Alice Keller.

La piccola invasione va anche a teatro: nell’edizione 2022 uno spettacolo di filastrocche con Bruno Tognolini al Teatro Giacosa (sabato 4 giugno) e Gek Tessaro con il suo teatro disegnato Libero zoo (domenica 5 giugno).

Diversi gli incontri per adolescenti: Brian Freschi e Ilaria Urbinati con la loro graphic novel Il mare verticale, Vanessa Roghi sul suo libro Voi siete il fuoco e Il Teatro dell’Orsa, con il suo invito alla lettura Libri selvaggi.

Martina Russo

Ritorna anche la consueta rubrica di suggerimenti Cosa leggo quest’estate? a cura di Martina Russo della rivista e Andersen, organizzatrice del principale e omonimo Premio per la letteratura per ragazzi.

Appuntamento speciale con la presentazione del libro Dino gang – diversamente eroi, un viaggio scritto sotto forma di fiaba, che esplora come la disabilità venga vissuta e percepita da vari gruppi di adolescenti disabili del territorio che ne hanno curato trama, personaggi, testi e illustrazioni, con l’aiuto dell’illustratrice Elena Mirandola. Il libro è anche una mostra visitabile allo ZAC! nei giorni del Festival.

Il manifesto di quest’anno è opera di Joey Guidone, che ne ha realizzate tre versioni in altrettanti colori diversi, una per ogni fase della giornata: rossa per la mattina, verde per le attività pomeridiane, blu per il programma serale.
I biglietti delle lezioni, dei reading e degli spettacoli sono in vendita alla Galleria del Libro di Ivrea o prenotando al numero 0125.641212..
Qui il programma completo, presto tutte le informazioni saranno disponibili sul sito www.lagrandeinvasione.it

Francesco Curzio