L’Anpi in piazza chiede le dimissioni del consigliere inneggiante la X Mas

Oggi alle 17 si riunisce il consiglio comunale di Ivrea dove fra le altre verranno presentate due interpellanze che stigmatizzano la condivisione da parte del consigliere di maggioranza Enrico Marchiori di un post inneggiante la X Mas. La discussione avverrà a porte chiuse.

IVREA, Consiglio comunale sul consigliere che elogia la X Mas a porte chiuse
E noi martedì 29, alle ore 17, saremo in piazza, a pretenderne le dimissioni.
Cosa deciderà il Consiglio?

Avrebbe potuto essere una buona occasione per confrontarsi, ascoltare la voce dei Cittadini su un episodio vergognoso, per dire la nostra sul consigliere comunale di maggioranza Enrico Marchiori, colpevole di aver ripreso e condiviso il post di un cittadino che inneggiava alla X Mas tirando in ballo la mamma e il nonno che “non smise mai di portare la camicia nera dopo i noti fatti dell’8 settembre”.
Più voci si sono levate a stigmatizzare l’uomo che elogia la X Mas, tristemente nota ad Ivrea anche per le brutali, inaudite sevizie cui sottoposero il Partigiano Ferruccio Nazionale prima di impiccarlo sulla piazza del Comune.
Temiamo che la maggioranza dei consiglieri decida di salvare Marchiori, derubricando il fatto come una “leggerezza sui social”.
Per questo martedì 29, alle ore 17, saremo in piazza a veder entrare i nostri rappresentanti in Comune, esprimendo la nostra opinione in proposito: Marchiori dia le dimissioni o venga allontanato dai banchi consigliari!

La consigliera Gabriella Colosso, del direttivo della sezione Anpi di Ivrea e Basso Canavese, leggerà in aula una nota dell’Anpi, ed altrettanto faremo noi all’esterno.