Le attività di fine marzo e la didattica

Assemblea Sociale
Per il prossimo 31 marzo è convocata presso il Museo Tecno­logic@mente l’assemblea della Associazione Gessetti Colorati, la quinta dalla nascita della associazione stessa.
Nata senza grandi pretese (i soci fondatori pensavano ad una associazione che sarebbe durata qualche tempo, 3-4 anni al massimo), Gessetti Colorati è diventata ormai un punto di riferimento importante e stabile per il territorio.
Numerose le iniziative ricorrenti, come per esempio il concorso per ricordare la morte di Mario Lodi, che si ripete ormai dal 2014 e la Festa dell’ambiente presso il Parco della Polveriera del Lago San Michele che fin dal 2013 raccoglie non meno di 300 alunni delle scuole del territorio.
Senza trascurare le molteplici iniziative rivolte ai docenti che richiamano ogni volta insegnanti di tutta la provincia.
Ad oggi l’associazione conta più di 350 soci e si appresta a toccare il tetto delle 400 tessere staccate.
La capacità progettuale di Gessetti Colorati è ormai ampiamente riconosciuta anche da enti pubblici e istituzioni scolastiche del territorio con cui l’associazione stringe spesso e accorti e rapporti di partnership.
Un accordo particolarmente significativo è stato stretto qualche settimana fa con l’istituto comprensivo di Brusasco dove l’associazione ha realizzato incontri formativi con genitori e insegnanti sul tema del “mondo della rete”.

Un po’ di didattica,
finalmente
Un pubblico folto e attento ha partecipato il 9 marzo scorso all’incontro con il profes­sor Antonio Brusa presso la Sala Santa Marta di Pavone Canavese sui problemi della didattica della storia. Presenti, come di consueto, molti docenti di scuola primaria, ma questa volta il tema ha richiamato anche insegnanti di scuola media.
Diversi docenti hanno segnalato l’esigenza di ulteriori momenti di approfondimento su questioni didattiche, anche in considerazione del fatto che – sempre più spesso – le attività formative che si svolgono nelle scuole riguardano temi di carattere generale, oppure l’uso delle tecnologie o la sicurezza.

Didattica della
matematica a Favria
Più di 100 insegnanti di diverse scuole del Canavese si sono iscritti al convegno sul tema “Dal numero intero alla frazione. Strumenti e strategie per la scuola primaria” organizzato con la collaborazione dell’istituto comprensivo di Favria e in programma proprio a Favria (Salone Comunale) il 28 marzo con inizio alle ore 17.
Prenderà parte all’incontro Elisabetta Ro­botti, professore associato all’Università degli Studi di Torino, dove insegna Fondamenti e Didattica della Matematica e dove conduce studi sui processi d’insegnamento-apprendimento della matematica con particolare interesse per la discal­culia.

Le emozioni
dei bambini
Sempre il 28 marzo, ma a Pavone (Sala Santa Marta), prenderà avvio un percorso formativo di tre incontri sul tema “Le emozioni dei bambini” organizzato in collaborazione con lo Studio Sigre di Ivrea.
Questo il programma:
Martedì 28 marzo
Parlare della morte ai bambini. Affrontare con gli alunni il tema della perdita, mettendo parola sui sentimenti che portano in classe
Giovedì 20 aprile
L’accoglienza dell’alunno che arriva da lontano Integrazione e accoglienza a partire… dalle piccole cose!
Giovedì 11 maggio
Accompagnare il bambino e la famiglia ad una richiesta di aiuto Riflessioni sulle strategie possibili per far rispettare il diritto del bambino ad essere aiutato
Gli incontri, della durata di 2 ore ciascuno (orario 17,15/19,15), saranno condotti da Massimo Giugler psicologo, psico-ge­nealogista e Ilaria Pollono, pedagogista, mediatrice familiare e saranno accompagnati dalle letture di alcuni racconti di nuova pubblicazione tratti dalla collana “Cambia­Menti in Famiglia”, Achille e la Tartaruga Editore. Per inciso va anche detto che la collana è stata presentata al pubblico nel corso di un incontro svoltosi il 16 marzo scorso presso la Sala Santa Marta di Ivrea.
Il corso è anche riconosciuto dall’Ufficio scolastico regionale del Piemonte.

a cura di Reginaldo Palermo