Le foto vincitrici della XXI edizione del concorso fotografico “Così vedo l’Italia”

Lunedì 14 giugno si è svolta la premiazione della XXI edizione del concorso fotografico ideato e organizzato dal Centro locale Intercultura di Ivrea riservato a tutti i ragazzi ospiti per un anno o sei mesi in Italia.

Il concorso fotografico “Così vedo l’Italia” organizzato dal Circolo locale di Ivrea, rivolto alle ragazze e ai ragazzi Intercultura ospiti in tutta Italia, è arrivato ormai alla sua XXI edizione grazie ad un affiatato gruppo di volontarie e volontari e all’accoglienza favorevole dei ragazzi che hanno partecipato in tutti questi anni con entusiasmo, cercando di fissare in una immagine un pezzo dell’Italia che hanno conosciuto. Questo progetto ben si colloca fra i valori di Intercultura del dialogo interculturale e della valorizzazione delle differenze.
Una decina di anni fa – ci hanno raccontato le organizzatrici – c’è stato un momento di crisi, il peso, anche economico, dell’organizzazione del concorso che culmina con un premio ai vincitori veramente super!, un soggiorno di quattro giorni a Ivrea con iniziative diverse e corso fotografico. Ma la volontà di portare avanti il progetto così ben accolto dai ragazzi, dalle famiglie, dal mondo Intercultura tutto, ha fatto decidere il Centro eporediese di andare avanti. E per fortuna! Perché le foto dei ragazzi e il testo che le accompagna sono veramente pillole ricostituenti per chi ha la voglia di soffermarsi sulle loro riflessioni.
Nemmeno la pandemia ha interrotto quindi il concorso, si sono solo – purtroppo – dovute cambiare le modalità di incontro. La serata di premiazione anziché nella Sala Dorata del municipio di Ivrea alla presenza delle istituzioni, della stampa e della cittadinanza, si è svolta online, e il premio ai vincitori consisterà in una carta prepagata e alla maglietta del centro locale oltre alla pergamena attestato e ricordo (ma il centro eporediese spera di poter tornare presto ad ospitare i ragazzi vincitori!). Ma nonostante la distanza fisica, l’evento ha trasmesso tutta la passione ed emozione dei ragazzi e delle ragazze, dei volontari e delle volontarie, come Marilia Pezzotta e Silvia Balla che hanno introdotto e presentato il concorso 2021, e dei responsabili locali e nazionali di Intercultura presenti alla premiazione la presidente del Centro di Ivrea, Gloria Defilippi, il responsabile di area, Marco Milighetti, e il segretario generale Intercultura, Andrea Franzoni.

Per il resto hanno parlato le foto e i pensieri dei ragazzi e delle ragazze ai quali vanno i complimenti – già espressi in diretta – di tutta la redazione di varieventuali che nell’attesa delle foto 2021 ha pubblicato nei mesi scorsi alcune delle foto delle precedenti edizioni. Troviamo tanti elementi in comune tra i soggetti delle foto di oggi e quelli di ieri: l’arte, la bellezza del paesaggio, il cibo, i piccoli borghi, … ma nelle foto di questa edizione si aggiunge il tema della speranza. “E’ sicuramente una delle prime parole che ho imparato“, dice Irina cogliendo appieno uno dei sentimenti che ci hanno avvolto in questo ultimo anno.

E allora veniamo alle foto vincitrici!

1 classificata: Stracciatella di Irina dalla Serbia a Lecco

2 classificata (parimerito): “La bella Italia” di Fiorella dal Paraguay a Roma Ovest

2 classificata (parimerito): “Speranza” di Irina dalla Serbia a Lecco

3 classificata e vincitrice Giuria Instagram: “Passeggiando per Camogli” di Carla Fernanda dal Cile a Genova


Cadigia Perini