Parte da Ivrea l’ultima tappa del progetto CON-TATTO. Storia di un cammino straordinario

COMUNICATO LucyAssociazione

Ivrea 8 maggio 2021 ore 9.00 all’infopoint dei pellegrini in corso Botta, ultima tappa del progetto CON-TATTO.  Storia di un cammino straordinario

Il progetto CON-TATTO, passerà da Ivrea per affrontare la tappa Ivrea-Viverone della Via Francigena. Dodici ragazzi autistici affronteranno il percorso guidati dagli organizzatori del progetto, il Rotary Distretto 2031 e l’Asl Città di Torino.

Sarà uno degli ultimi allenamenti in vista della partenza, il 27 maggio, per la via francigena del laziale, che vedrà questi ragazzi straordinari affrontare gli ultimi 200km fino a Roma, dove incontreranno Papa Francesco.Sabato 8 maggio partiranno alle ore 9 dall’infopoint dei pellegrini di Ivrea dopo il saluto del Sindaco.

Un cammino straordinario per un progetto ambizioso: quello di portare alla luce le potenzialità di questi ragazzi e di tutti quelli che ogni giorno vivono l’autismo.
In questo contesto va ricordato che, l’anno scorso, ad Ivrea è partito il progetto SpaziOblu, un servizio educativo rivolto alle persone affette da autismo che ha come scopo quello di sviluppare abilità e autonomie in bambini, ragazzi e giovani adulti che rientrano nello spettro autistico e di ricercare il benessere delle famiglie attraverso lo sviluppo di percorsi personalizzati.

Saranno presenti, per un saluto la coop. Alce Rosso e Andirivieni che gestisco SpaziOblu e ANGSA Torino (Ass. Naz. Genitori Soggetti Autistici), che con il Gruppo Ivrea e Canavese dal 2015 si occupa di tutelare i diritti delle persone con autismo, aprire e mantenere un dialogo costruttivo con ASL, consorzi e scuole, promuovere la sensibilizzazione e la formazione finalizzata alla conoscenza del problema.

Saranno presenti alla partenza LucyAssociazione e FuoridalTunnel, con il loro progetto “La Marcia dei Cuori”, perché “l’Amore Sano”, il messaggio che porta avanti “la Marcia” passa da queste piccole imprese per grandi ragazzi!

«Grazie per l’invito ricevuto e pronta a mettermi in gioco, facendo alcuni chilometri della tappa.», dichiara Gabriella Colosso presidente di LucyAssociazione