Polimorfa, teatro in Valchiusella

Una nuova rassegna di arti performative organizzata dal collettivo Biloura

BILOURA, che si definisce Intercultural Arts Collective, darà vita tra maggio e giugno alla prima edizione della rassegna di Arti Performative POLIMORFA, che ospiterà 7 Compagnie piemontesi dai linguaggi scenici variegati: lettura, danza, performance, prosa e altro ancora.
Il programma è volutamente orientato in maggioranza su artiste donne, o su temi riguardanti le discriminazioni verso le donne, aprendo anche l’orizzonte a culture lontane. Queste scelte rispecchiano lo spirito di BILOURA: interculturale, transdisciplinare, sensibile ai temi di rilevanza sociopolitica con l’opportunità – dopo ogni spettacolo – di confrontarsi con le artiste o gli artisti coinvolti.
Il primo appuntamento costituisce in realtà anche la possibilità di frequentare gratuitamente un laboratorio con gli artisti., finalizzato alla partecipazione collettiva allo spettacolo. Per andare in scena insieme è necessario raccogliere le preadesioni, scrivendo a [email protected], mettendo in oggetto della mail “partecipazione a LIBERI DA…” e comunicando se sei un individuo o un referente di un coro, gruppo di danze popolari, etc + un tuo contatto telefonico, ENTRO MARTEDÌ 4 MAGGIO. Informazioni su fb 

Sabato 29 Maggio – ore 16
LIBERI DA…
BILOURA Intercultural Arts Collective
2 ore di passeggiata a tappe teatrali. Luogo partenza: Campo Sportivo Alice Superiore, Val di Chy
In caso di pioggia: Pluriuso Alice Superiore, Val di Chy
Cosa significa Libertà? Una passeggiata di teatro partecipativo per parlare di Resistenza di ieri e di oggi.
Spettacolo profondamente legato alla Valchiusella e alle pratiche di teatro partecipativo, “Liberi da…” è composto da quadri che riflettono, con linguaggi ibridi, su diversi aspetti del concetto di “libertà”, a partire dall’esperienza della Resistenza Partigiana. I temi portanti sono quelli dell’impegno, della solidarietà, dell’inclusione, del coraggio civile e – last but not least – del legame autentico tra arti performative contemporanee ed eredità storica.
“Liberi da…” presenta il risultato dell’incontro tra un gruppo di performers internazionali e abitanti della Valle che hanno affrontato un percorso laboratoriale con Biloura.
Biglietto unico: 5€

Federica Buzzi

Venerdì 4 Giugno
INTEGRATION
Pluriuso Alice Superiore, Val di Chy
di e con Federica Buzzi

Sette personaggi, una sola attrice per raccontare con comicità il conflitto e l’armonia interiore di una donna alla ricerca di se stessa.
Uno spettacolo comico in cui sfilano 7 personaggi in stile one-woman-show per esprimere il proprio punto di vista su una questione comune, semplice e complessa allo stesso tempo: l’identità. Chi sono? Dove sono? Qui, adesso? Il confrontarsi dei personaggi mette in scena il conflitto e l’armonia interiore di una donna alla ricerca di se stessa. Che scoprirà un modo per ritrovarsi: ascoltarsi, parlarsi, riconoscersi, mandarsi a [email protected]#/$!r… E poi accettarsi. Con l’amore, non con l’accetta.

Venerdì 11 Giugno
Pluriuso Alice Superiore, Val di Chy
VOLO
di e con Francesca Brizzolara, Tecnologia Filosofica

Venerdì 18 Giugno
Pluriuso Alice Superiore, Val di Chy
PREDE
Doppeltraum Teatro

Devoti scheletri

Domenica 20 Giugno – ore 16:00
Pluriuso Alice Superiore, Val di Chy
Teatro d’animazione per bambini di 3-11 anni
L’ALBERO INCANTATO
Teatro e Società

Venerdì 25 Giugno
Pluriuso Alice Superiore, Val di Chy – biglietto unico: 8€
DEVOTISCHELETRI
Danza Afro Contemporanea, Baobab

MONOLOGHI DELLA VAGINA
lettura, Liberipensatori Paul Valery

Per maggiore informazioni sulla rassegna visita il sito , per partecipare allo spettacolo LIBERI DA… e/o per fare il volontario a POLIMORFA scrivere a: [email protected] o telefonare al numero 324 626 9676

Francesco Curzio