Rifondazione Comunista con l’ANPI il 25 aprile

Ivrea, 21 aprile 2017. Rifondazione Comunista parteciperà in tutt’Italia alle manifestazioni convocate dall’ANPI per il 25 aprile

A partire da quella di Roma per la quale il nostro neo segretario nazionale Maurizio Acerbo in merito alla decisione del PD di non partecipare invece alla manifestazione dell’ANPI, dichiara “il 25 aprile tutte e tutti gli antifascisti hanno il diritto di manifestare: la comunità ebraica come chi è solidale con il popolo palestinese. Con la stessa determinazione con cui combattiamo ogni forma di razzismo e di antisemitismo ci battiamo per il riconoscimento dei diritti del popolo palestinese e per la pace in Medio Oriente”.

Esprimiamo solidarietà all’ANPI nazionale come pure alle sezioni locali da Roma fino a Ivrea, per tutte le pressioni e attacchi strumentali che sta subendo in particolare da quando, legittimamente e coerentemente, si è impegnata per la difesa della Costituzione nata dalla Resistenza nel referendum del 4 dicembre 2016 che ha visto la stragrande maggioranza del paese concorde nella difesa.

Facciamo nostro l’appello dell’ANPI per il 25 aprile che ci invita alla partecipazione plurale e unitaria: “Dobbiamo essere uniti e tanti. A trasmetterci la voglia di essere parte attiva dell’irrimandabile processo di attuazione integrale della Costituzione, di contrasto ai troppi neofascismi (…) di costruzione di una diffusa e forte cultura del dialogo, della solidarietà, della pace”.

In questa direzione, con il pensiero alle nostre partigiane e partigiani, ognuno diverso, ma uniti nel nobile e grande obiettivo finale – la libertà – fino a donare la vita, auspichiamo altrettanto senso di responsabilità e spirito democratico e di apertura alle nuove resistenze, in tutte e tutti i/le partecipanti alle manifestazioni per la Festa di Liberazione, a partire dai pubblici amministratori, naturalmente nel reciproco rispetto.

Con questo spirito il Circolo del Partito della Rifondazione Comunista Sinistra Europea di Ivrea e Castellamonte parteciperà anche quest’anno alla Festa di Liberazione a Lace di Donato (BI) con ANPI Ivrea e Basso Canavese e ANPI Valle Elvo e Serra, e a tutte le altre manifestazioni e iniziative organizzate dall’ANPI di Ivrea e Basso Canavese in occasione del 25 aprile nel nostro territorio.

Cadigia Perini
Segretaria Circolo Prc-SE Ivrea-Castellamonte