Sabato 19 in piazza a Ivrea per dire “Stop alle Armi all’Egitto”

Sabato 19 dicembre, a partire dalle 11.00, in piazza Ferruccio Nazionale davanti al Municipio d’Ivrea per unirsi al coro di richieste nazionali per chiedere il rispetto dei diritti umani e delle libertà di espressione e di associazione in Egitto e in ogni altro paese

La Rete Italiana Pace e Disarmo, invita alla mobilitazione e lo fa lanciando l’idea di un presidio in piazza Ferruccio Nazionale, davanti al Municipio di Ivrea, rispettando le norme di distanziamento. Scopo della mobilitazione è quello di chiedere verità e giustizia per l’omicidio di Giulio Regeni nonché libertà e giustizia per Patrick Zaki.

«Di fronte agli oltre 1000 morti nelle carceri egiziane dal 2013 ad oggi, ai 60.000 prigionieri politici» scrivono gli organizzatori «non possiamo rimanere indifferenti e giustificare che il nostro Paese mantenga le normali relazioni diplomatiche, commerciali e politiche con un regime che fa un uso sistematico della violenza e della tortura. Chiediamo al Governo Italiano il richiamo dell’Ambasciatore italiano dall’Egitto e la cancellazione degli accordi di cooperazione e vendita di armi con il regime di Al-Sisi».

La campagna, ideata nel giugno di quest’anno con l’hashtag #StopArmiEgitto, era stata lanciata online da Amnesty International, Rete della Pace e Rete Italiana per il Disarmo e chiedeva al Governo di bloccare qualsiasi ipotesi di nuove forniture militari all’Egitto di al-Sisi, nonché ottenere da parte dei Deputati e Senatori un dibattito aperto e chiaro in Parlamento su questa ipotesi di “contratto armato”.

Sottoscrivono e invitano a rilanciare sui social l’invito alla mobilitazione le seguenti realtà associative:
MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione), Albero della speranza, ANPI, Associazione Mare Aperto, Associazione Culturale Rosse Torri, Azione Cattolica, Centro Aiuto alla Vita, Centro Documentazione Pace, Centro Gandhi, CGIL, Circolo PRC-SE di Ivrea, Emergency, Fraternità CISV Albiano, Fraternità di Lessolo, Good Samaritan, Il sogno di Tsige, Legambiente Dora Baltea, Libera, Osservatorio migranti, Pax Christi, Sardine di Ivrea, Viviamo Ivrea, ZAC!