Tra architettura e giardini olivettiani: presentazione del libro “L’Atlante dei Giardini del Piemonte”

Sabato 15 Settembre alle ore 10.30, a Romano Canavese verrà presentato il libro di Renata Lodari “L’Atlante dei Giardini del Piemonte“, attraverso il quale poter affrontare anche il tema del rapporto tra architettura e verde nella progettazione olivettiana

Nell’ambito della diffusione della cultura del ‘900 proposta da Fondazione Arte Nova, sabato 15 Settembre alle ore 10.30 presso il Salone di Bacco de “Le Jardin Fleuri” di Romano Canavese (TO) la Dottoressa Renata Lodari presenterà “L’Atlante dei Giardini del Piemonte”, da lei curato e pubblicato da Libreria Geografica (2017). Un grande racconto, rappresentato da oltre 850 giardini pubblici e privati collocati sul territorio, illustrerà il panorama poco conosciuto, ma eccezionale, dei giardini del Piemonte.
La studio riguardante questi stupendi giardini è il frutto di una lunga ricerca realizzata dall’archivio Ville e Giardini del Museo del Paesaggio, promossa ed interamente finanziato dall’Assessorato alla Cultura ed il Turismo della Regione Piemonte. Un viaggio tra i giardini delle residenze reali, delle ville collinari, dei laghi, dei complessi religiosi, di tenute agricole e di molte altre tipologie, attraverso stupende fotografie e descrizioni.

L’architetto Fulvia Grandizio, storica dell’architettura e dei giardini, parlerà della progettazione degli spazi verdi che completano gli edifici Olivettiani. Le fabbriche, le biblioteche, gli asili, le infermerie, le mense dovevano essere per i dipendenti e le loro famiglie luoghi di benessere. Quindi anche la componente verde che circonda gli edifici era curata con attenzione. Il casi dei giardini dei due asili di Borgo Olivetti e Canton Vesco a Ivrea, commissionati da Adriano Olivetti, dimostrano come gli architetti incaricati possedessero conoscenze in campo botanico e sensibilità nella progettazione del verde.

Alle ore 12.30 nel giardino seguirà presso “Le Jardin Fleuri” un brunch preparato dello chef Denis Iaccarini. Durante il brunch si potrà visitare la collezione di arredi Art Nouveau-Liberty nell’appartamento del “Le Jardin Fleuri” ed il suo meraviglioso giardino. Il costo del brunch è di 20€ ed è necessario prenotare telefonando allo 0125  861054.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, la Dottoressa Mariangela Michieletto ci accompagnerà a visitare il giardino dell’ex asilo Olivettiano ora sede Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea. Questa realtà è stata particolarmente significativa per la storia e la cultura Olivettiana, valori che hanno portato “Ivrea Città Industriale del XX Secolo” al recente riconoscimento come Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO.