Un bonus “simbolico” per gli abbonamenti pendolari

La Regione Piemonte ha stanziato dei fondi per indennizzare parzialmente i disagi causati ai pendolari nell’arco del 2016, ma c’è tempo solo fino al 31 ottobre per fare richiesta

Settecentomila euro: è questa la cifra che il 12 giugno di quest’anno la Giunta Regionale ha deciso di stanziare per cercare di riparare ai ritardi dei treni nell’arco del 2016. Il “bonus” riguarderà anche i pendolari della tratta Torino-Chivasso-Ivrea-Aosta. Per ogni abbonamento mensile che verrà richiesto entro e non oltre la data del 31 ottobre verrà riconosciuto automaticamente uno sconto del 10% per le tratte regionali e sovraregionali con origine o destinazione Piemonte (il tutto relativamente ai mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre), mentre per gli abbonamenti annuali lo sconto sarà del 5%; per i “Formula” con zone e tratte (41/13/A) e Formula con zona Pin (Pinerolo), la percentuale sarà rispettivamente del 3% e del 5%. Rimangono fuori i “solo Formula” a causa dell’elevato numero di abbonamenti che vengono fatti e che avrebbe reso irrisorio il rimborso.
Sul sito di Trenitalia, inoltre, è possibile scaricare la modulistica per fare richiesta del bonus.
Mirko Franceschinis, presidente dell’Associazione utenti ferrovia Chivasso-Ivrea-Aosta riconosce come “apprezzabile” il gesto compiuto dalla Regione. «Sì, si può dire che sia apprezzabile che la Regione, pur con difficoltà di bilancio, dedichi qualche risorsa, seppur minima, per indennizzare gli utenti pendolari, tenendo presente che l’entità del rimborso è chiaramente simbolica rispetto ad una quantificazione monetaria dei disagi subiti nel corso dell’anno».

Andrea Bertolino