ZAC! Ho firmato perché …

Il numero di firme all’appello all’amministrazione comunale di Ivrea perché rinnovi il contratto dello ZAC! ha superato in due giorni le 4500. E sono tantissime le persone che hanno scritto le motivazioni della firma e del loro sostengo allo ZAC! Ne riportiamo alcune.

… c’è bisogno di abitare questi luoghi, diversamente abbandonati con progetti che diano nuovi spazi e nuove speranze alla cittadinanza.
Basilio Mura

… non possiamo permetterci di perdere una realtà come lo ZAC che ha proposto e continua a proporre eccellenti iniziative socio – culturali. Lo ZAC è un punto di riferimento importante per questa città, non possiamo fare senza.
Carla Benedetto

… a fronte di una situazione già ampiamente critica di iniziative nel Territorio Canavesano, nel dopo Olivetti, diventa un DOVERE per ognuno di noi, favorire lo sviluppo delle idee, affinché si ritorni ad essere una Comunità viva, non solo in occasione del Carnevale o della Fiera di San Savino. Coraggio, sarò sempre (nel mio piccolo), con Voi!
Federico Puglia

Perché ZAC incarna fino in fondo lo spirito comunitario della città di Olivetti.
Ilda Curti

Riqualificazione, cultura dell’inclusione, promozione del mercato locale, arte e cultura. Lo ZAC è tutto questo e una cittadina come Ivrea non può permettersi di perdere questa bellissima realtà!
Erika Boscolo

In questo momento particolare il sostegno ad iniziative come ZAC è ancora più importante. Non farlo sarebbe segno di grettezza e di scarsa visione politica e amministrativa.
Daniele Coen

È un contributo importante al mantenimento e nutrimento della rete sociale della città.
Stefania Macchieraldo

… il loro lavoro rende migliore la città…
Paolo Stenech

è una struttura gestita al meglio e fa bene a tutti i giovani e meno giovani , attenti al sociale e vicini ai veri valori importanti che spesso tutti dimenticano , il rispetto per il prossimo e la fratellanza. Una realtà che deve proseguire e non chiudere!
Roberta Gianola

… uno spazio del genere dovrebbe esserci in ogni città, è un buon esempio di recupero di spazi urbano
Giacomo Zucchelli

… lo Zac è come un giardino pubblico. Si cura e si protegge perché è ossigeno per tutta la città.
Mara Covino

lo ZAC è perfettamente in linea con la filosofia comunitaria di Adriano Olivetti. Per questo, come esperienza di successo, dà fastidio a chi non ha idee nè capacità progettuali.
Lucia Confalonieri

… bisognerebbe investire sullo Zac invece di tentennare o peggio.
Lorenzo Barucca

… dobbiamo unire le forze perchè si inverta la rotta nella gestione delle città. Dobbiamo unire le forze in tutta Italia, per dare nuovi spazi alla cittadinanza, fatti di cultura, cura e collaborazione. Forza, forza, forza!
Valentina Romanin

… finalmente un posto bello x i giovani
Nadia Gentile

… sto con lo ZAC perché è il luogo della Città che di più incarna il senso di comunità olivettiana
Andrea Gaudino

… non si buttano al vento il lavoro, l’esperienza, l’entusiasmo e l’impegno di tante persone. Amministrare non significa prendere decisioni simili. In questo periodo, visto quanto è accaduto nel mondo e particolarmente al nord Italia, avreste dovuto ridurgli i costi di gestione. Ogni attività che chiude è una perdita, un danno e una tragedia per chi la subisce. Mi auguro ci ripensiate.
Paola Gamba

… me lo chiede mia figlia
Guglielmo Bertilorenzi

… il lavoro dello ZAC è prezioso e senza non si può stare. Dà lavoro a 12 persone e ha dato l’opportunità a tanti piccoli produttori di trovarsi e vendere i propri prodotti. Si deve favorire ed aiutare un lavoro di volontariato che ha come obiettivo il benessere e l’informazione della popolazione senza distinzione di età.
Rosanna Fontana

… la filosofia dello ZAC!va oltre l’appartenenza politica, il colore della pelle, il credo religioso, il ceto sociale ecc. è una comunità che cerca di favorire inclusione e scelte etiche sia in ambito sociale che ambientale.
Silvia Biava

… non ha senso far chiudere esperienze di successo per banale miopia.
Luciano Garbolino

… lo Zac! è patrimonio dell’umanità. E’ importante che capiscano che siamo tanti a volere il rinnovo del contratto. L’unico spazio libero e accessibile in una realtà come la nostra, esempio di come si riescono a conciliare buone pratiche e socialità.
Chiara Bassi

… un’esperienza come quella dello Zac non può essere interrotta. È un fiore all’occhiello della città.
Domenica Vittonatti

… è una bell’iniziativa, uno spazio che accoglie idee e progetti interessanti e perché non ci sono motivi validi per non rinnovare.
Selene Gavoto

… lo ZAC è una realtà. Ha preso in gestione un luogo che nessuno voleva, costoso da gestire e lo ha fatto diventare un luogo vivo! Inclusivo! Aperto a tutti. Meritano un rinnovo soprattutto ai tempi del Coronavirus!
Mariella Rapetti

… lo ZAC! è un punto di riferimento sicuro, accogliente, gioioso, sociale e socievole e va preservato!
Andrea Bertolino

… condivido i principi e i valori alla base del progetto ZAC! Una ricchezza per la nostra città! Un luogo aperto e inclusivo, un modello di società solidale e rispettosa del pianeta di cui oggi più che mai abbiamo bisogno. E poi è bello e allegro!
Cadigia Perini

Si può ancora firmare su change.org